Archivio Mario Dal Pra

Presentazione progetto

Il progetto per il finanziamento dei “Dipartimenti di Eccellenza” di cui il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano ha beneficiato per il periodo 2018-2022, ha previsto la valorizzazione e la parziale digitalizzazione dell’importante patrimonio archivistico di cui lo stesso Dipartimento e la Biblioteca di Filosofia sono enti conservatori.

Logo finanziamento Dipartimento di Eccellenza

banner-per-eccellenza1

Il progetto per il finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza” di cui il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano ha beneficiato per il periodo 2018-2022, ha previsto la valorizzazione e la parziale digitalizzazione dell’importante patrimonio archivistico di cui lo stesso Dipartimento e la Biblioteca di Filosofia sono enti conservatori.

La selezione del materiale e il conseguente lavoro di approfondimento scientifico sono stati resi possibili da un assegno di ricerca triennale, finanziato dal Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" di cui ha beneficiato il dott. Luca Natali.

Mario Dal Pra

art_5555_1_21_01_opinioni

Il Fondo Dal Pra è rientrato sin da subito in questo progetto e sin da subito è stata prevista un’ampia acquisizione di immagini dalle carte manoscritte e dattiloscritte che esso conserva. Un lavoro che, in qualche misura, rappresenta la continuazione, con mezzi tecnologici più avanzati, di quel progetto di raccolta e studio delle carte manoscritte di filosofi italiani contemporanei che lo stesso Dal Pra aveva ampiamente contribuito a promuovere, favorendo l’arrivo del Fondo Vailati e di diversi altri (Rensi, Mondolfo), collaborando anche attivamente alla loro valorizzazione in sede scientifica

Il primo passo è stata l’analisi filologica e storiografica del fondo, volta a un controllo della documentazione in esso presente, compreso quanto contenuto nelle cartelle di “Materiale aggiunto”, non inventariate nel catalogo del fondo. La verifica dell’inventario si è rivelata di particolare criticità, vista la natura multiforme delle carte e la presenza di un gran numero di documenti sfuggiti alla prima catalogazione del 2005. L’integrazione e correzione delle informazioni contenute nell’inventario permetterà, nel prossimo futuro, di ripensare la fisionomia della struttura archivistica, anche alla luce di più recenti e importanti acquisizioni; è infatti prevista, come già fatto per le carte di Vailati, una nuova descrizione, che sarà messa a disposizione degli studiosi attraverso il portale xDams.

Sul versante filologico si è operato in direzione della corretta contestualizzazione del materiale archivistico e nel reperimento di ulteriori fonti primarie e secondarie utili ai fini di un suo scandaglio sistematico. La ricerca condotta sull’archivio personale di Dal Pra, del quale si conserva, accanto alle carte, anche la Biblioteca privata, ha poi portato all’individuazione e alla selezione di un gran numero di documenti decisivi ai fini della ricostruzione della sua figura intellettuale e civile, nonché rilevanti in vista di una migliore penetrazione della produzione teorica e storiografica del filosofo.

Pagina manoscritta

pag-47-p2

Pagina manoscritta di Mario Dal Pra

Pagina manoscritta di Dal Pra.

Home Page de La Statale Archvi

Home Page de La Statale Archvi

Home Page de La Statale Archvi

Molto ricca la sezione del Fondo relativa all’epistolario, perciò ampiamente digitalizzata; essa permette di scandagliare la rete delle relazioni intrattenute da Dal Pra con i più importanti rappresentanti del mondo filosofico, culturale e politico del suo tempo. Ricchissime anche le sezioni successive, contenenti i manoscritti e i dattiloscritti originali del filosofo, nei quali, nel contesto di una scrittura dal carattere spesso privato, emergono le più profonde convinzioni teoriche, politiche e di interpretazione storica spesso destinate a non divenire pubbliche e, pertanto, ancor più preziose in sede storiografica. Alcuni aspetti interessanti presentano inoltre i faldoni che contengono i testi dei corsi universitari (in qualche caso inediti) e le variegate testimonianze dell’attività della vita accademica, nella quale Dal Pra era ben inserito a livello nazionale.

La valutazione di tali elementi ha portato alla selezione di circa 5000 carte, digitalizzate a fini conservativi e di esplorazione scientifica; esse sono rese disponibili agli studiosi che ne facciano richiesta: …???...

Banner Convegno su Dal Pra del 29-30 novembre 2022

20221129-convegno-dal-pra_460

Convegno 29-30 novembre 2022: "Teoria critica e impegno civico. Mario Dal Pra e il suo archivio"

Convegno 29-30 novembre 2022: "Teoria critica e impegno civico. Mario Dal Pra e il suo archivio"

Direttamente collegata alla valorizzazione del Fondo prevista dal progetto, è stata la preparazione del convegno di studi Teoria critica e impegno pratico. Mario Dal Pra (1914-1992) e il suo archivio, Milano, 29-30 novembre 2022. Le voci dei vari studiosi che vi sono intervenuti hanno, secondo molteplici visuali, apportato elementi di originalità sulla figura di Dal Pra proprio a partire dall’ampia documentazione inedita conservata in Statale. Gli atti sono disponibili qui.